Scuola di Alpinismo Giovanile

"Luigi Bombardieri-Nicola Martelli"

e.mail: scuolagsondrio@gmail.com

sito web: alpinismogiovanileso.jimdo.com




CICLOESCURSIONISMO

Noi del Club Alpino Italiano (e Alpinismo Giovanile) consideriamo la mountain-bike nel senso letterale del termine: “bici da montagna”, uno strumento per fare escursionismo. La maggior parte di chi organizza attività in MTB si rivolge ad un pubblico di sportivi e di agonisti, invoglia alla velocità, a sfruttare la pendici naturali come terreno di divertimento fine a se stesso. Un impiego riduttivo del mezzo, che genera conflitti tra i vari frequentatori e non solo. Muoversi nell’ambiente come se fosse un campo di gara è sempre sbagliato. Ecco la necessità di offrire un’alternativa, l’esigenza di proporre un modo diverso di utilizzare la MTB. Con il medesimo spirito che anima ogni attività CAI, con la cultura e l’esperienza più che secolare del nostro sodalizio, semplicemente utilizzando la mountain bike come strumento per andare in montagna, frequentarla e conoscerla, nel pieno rispetto dei luoghi, dell’ambiente e degli altri fruitori, di chi in montagna ci vive e di chi la frequenta per diletto. Questo per noi significa fare “cicloescursionismo in mountain-bike”. Perché mountain bike non è solo agonismo o velocità, non è solo discesa a rotta di collo, downhill o free-ride. Noi del CAI vogliamo dar voce a chi pratica la mountain-bike con spirito escursionistico, con genuina passione per la natura. Vogliamo dar voce a chi è abituato a muoversi in silenzio, a chi ama la sana fatica, a chi non considera l’ambiente montano come un luna-park. Vogliamo difendere la montagna da chi la usa male e da chi la vuole vietare.

Ecco chi siamo: la voce di chi ama la montagna e la rispetta, anche in sella ad una bicicletta.



Cosa fare per avere la bici in ordine

 

Avere la bici in ordine e pronta da utilizzare per una uscita sicura consiste in poche e semplici verifiche da NON eseguire la mattina della partenza, ma qualche giorno prima in modo da poter intervenire in tempo.

 

  • Controllare gonfiaggio pneumatici.
  • Controllare il corretto rotolamento della ruota, che non sia storta o frenata.
  • Controllare corretto funzionamento del cambio e dei freni.
  • Verificare il funzionamento di eventuali luci ant/post se montate.
  • Assicurarsi di avere la giusta camera d’aria di scorta (meglio due) per eventuali forature e un minimo di attrezzatura.
  • Togliere dalla bici inutili orpelli come lucchetti, catene o legacci che generano solo peso e rischi di cadute.
  • Ultimo, ma non meno importante, la bici va tenuta pulita con particolare attenzione per la trasmissione: corone anteriori, catena e cassetta pignoni posteriori. 

Download
Scarica elenco Kit emergenza
Elenco accessori Kit emergenza meccanica
Documento Adobe Acrobat 683.0 KB